L’intubazione del Colon: Introduzione e Principi Generali
L’intubazione del colon, ovvero la progressione del colonscopio dal retto al cieco, è risultato di molteplici manovre, alcune sequenziali, altre simultanee, che l’endoscopista adotta per l’avanzamento. La progressione lungo un colon ridondante richiede una procedura caratterizzata da manovre di ‘accorciamento’ del vari segmenti, da cambio di posizione del paziente, da frequenti torsioni e rotazioni impresse all’asta del colonscopio. Ogni endoscopista matura la propria metodologia di intubazione, combinando la propria personale attitudine, e la propria abilità, alle tecniche basilari, adattate alle caratteristiche dello strumento che utilizza.
La descrizione dell’intubazione dei vari segmenti del colon, illustrate nei successivi capitoli di questa sezione, tiene conto della personale modalità di intubazione effettuata a 4 mani, combinando l’azione svolta dall’infermiere, a quella esercitata dall’operatore.
Le tabelle successive (Fig. 1 e Fig. 2) descrivono il significato dei simboli che sono riportati nei vari momenti della progressione, segmento per segmento.
Fig. 1: Simboli relativi alle manovre impresse dall’endoscopista al puntale angolabile del colonscopio (in blu), alle rotazioni accompagnate dalla rotazione del busto (in giallo), alla inserzione (freccia verde) o alla retrazione (freccia rossa) del colonscopio, ai movimenti combimati (frecce gialle e freccia nera).